Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS
Consiglio Regionale Lombardo

random_image2.jpg

Giornale UICI del 10/03/2021

Questa la richiesta all’Unione Europea e agli Stati Membri della stessa, contenuta nella Risoluzione approvata dal Forum Europeo sulla Disabilità, documento che si occupa di ogni possibile aspetto relativo ai vaccini anti-Covid per le persone con disabilità, nonché per coloro che le assistono e le supportano. «Le strategie di vaccinazione degli Stati Nazionali considerino le esigenze specifiche delle persone con disabilità e il programma di vaccinazione europeo non lasci indietro nessuno».

Martedì 9 marzo, il Presidente Nazionale UICI Mario Barbuto, accompagnato da una piccola delegazione dell’Unione, è stato ricevuto a palazzo Chigi dal Ministro alle Disabilità Erika Stefani con la quale si è intrattenuto in un lungo colloquio molto amichevole.

«Da quando abbiamo iniziato a organizzarci, più di due decenni fa – scrivono le donne con disabilità del Forum Europeo sulla Disabilità – abbiamo dovuto proclamare ripetutamente ogni 8 marzo qualcosa di ovvio, ma sistematicamente trascurato: che anche noi siamo donne! Siamo il 19,2% di tutte le donne e il 60% di tutte le persone con disabilità, ma per decenni siamo state nascoste nel termine generico di “persone con disabilità”. Ci siamo organizzate in una “terra di nessuno”, e l’ultimo desiderio della nostra lotta è che l’affermazione “anche noi siamo donne!” un giorno diventi irrilevante».

Blocnotes mese di marzo 2021, a cura di Massimiliano Penna

Helen Keller (1880-1968), sordocieca, riuscì a conseguire due lauree e ad imparare più lingue. Fu decisivo l’incontro e il rapporto con Anne Sullivan.

MANTOVA. Armata di sorriso, percorre ogni giorno il centro storico sul suo triciclo elettrico di Poste Italiane. Barbara Marsala, 50enne siciliana trapiantata per lavoro a Mantova da due anni, è un volto noto per tanti abitanti del centro storico. Al lavoro di portalettere, affianca, però, da molti anni una passione che l'ha portata fino a Sanremo. Marsala collabora, infatti, da quattro anni con Rai Pubblica Utilità. Il suo campo è quello delle audiodescrizioni, servizio che aiuta le persone con disabilità visiva a fruire in maniera più completa di film, spettacoli, opere teatrali.

Sede

Via Mozart, 16
20122 Milano
Tel. 02 76011893
uiclomb@uiciechi.it
Codice fiscale: 97006460154
Codice IBAN: IT69 E 03111 01604 0000 0000 4658