Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS
Consiglio Regionale Lombardo

random_image2.jpg

Il Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus-APS, con il contributo di Regione Lombardia ed in collaborazione con la società di produzione discografica Musicians & Producers, intende offrire la possibilità ad artisti con disabilità visiva di presentarsi attraverso una vetrina globale quale quella del Web Contest, massimizzando la loro visibilità e la possibilità di ottenere riscontri positivi e incontrare il favore di un pubblico più ampio.

I destinatari dell’iniziativa sono i musicisti (professionisti o amatori) appartenenti alle categorie riconosciute dalla legge 138/2001 (ciechi assoluti, ciechi parziali, ipovedenti gravi, ipovedenti medi e ipovedenti lievi), senza alcun limite di età.

In particolare, il progetto mira a:

- scoprire nuovi talenti musicali con disabilità visiva;

- offrire ai musicisti con disabilità visiva un’opportunità di visibilità artistica e/o  professionale, in un campo che storicamente da sempre a costituito vere occasioni di pari opportunità lavorative e di inclusione sociale;

- offrire occasioni e spazi lavorativi e professionali ai musicisti con disabilità visiva;

- favorire la possibilità di commercializzare i loro prodotti artistici.

Entro il 25 febbraio 2022, gli interessati dovranno inviare all’organizzazione la scheda di adesione con la documentazione richiesta e un video o videoclip di una loro esibizione (uno per ciascuna categoria a cui desiderino partecipare), in cui potranno interpretare, a propria discrezione, un brano inedito o una cover. Le categorie in gara sono:

- Classica

- Jazz

- Leggera

- Lirica

- Pop

- Strumentale

La data di inizio del Web Contest, sarà poi ufficializzata con apposito comunicato e ampia pubblicizzazione sui social, sul web e attraverso i mass media; il Web Contest avrà una durata di 60 giorni, durante i quali i candidati ammessi potranno essere votati dal pubblico.

Per tutti gli iscritti ammessi al Web Contest sarà realizzata una scheda di presentazione, che sarà pubblicata sul sito www.musicistidisabilivisivi.com, (in fase di allestimento) sulla pagina FaceBook del Contest (in fase di allestimento) e nella presentazione del video su YouTube (in fase di allestimento).

Ogni settimana verrà pubblicata sul sito www.musicistidisabilivisivi.com la classifica parziale YouTube, mentre il voto della Giuria di Qualità verrà reso noto solo al termine del Concorso.

Chiunque potrà votare uno o più concorrenti; ogni partecipante potrà linkare e condividere i video del Contest.

La classifica finale premierà l’artista che, per ciascuna categoria musicale, avrà totalizzato il maggior punteggio (dato dalla somma dei like raccolti e dal voto della Giuria di Qualità).

I vincitori avranno la possibilità di realizzare una produzione discografica distribuita a livello globale dalla società di produzione discografica Musicians & Producers attraverso tutte le sue piattaforme di distribuzione digitale.

LINK AI DOCUMENTI DA SCARICARE:

BANDO E REGOLAMENTO

- SCHEDA DI ADESIONE

- SCHEDA ADESIONE MINORI DI 18  ANNI

- INFORMATIVA PRIVACY

 

logo RL NEW Con il contributo di

Sede

Via Mozart, 16
20122 Milano
Tel. 02 76011893
uiclomb@uiciechi.it
Codice fiscale: 97006460154
Codice IBAN: IT60R0306909526100000007104