A MILANO UNA GRANDE INIZIATIVA PER RIFLETTERE E VALORIZZARE IL PIÙ PREZIOSO TRA GLI AMICI A 4 ZAMPE
Il 16 ottobre di ogni anno, si celebra la “Giornata Nazionale del Cane Guida per Ciechi”, un evento istituito nel 2006 dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sui diritti umani dei cittadini non vedenti e ipovedenti e far capire quanto i cani guida siano veri e propri “occhi di chi vive nel buio”.
Costantemente attenti, pazienti e affidabili nel condurre in sicurezza per le strade sempre più caotiche delle nostre città, i cani guida aiutano le persone con grave disabilità visiva ad accrescere la fiducia in sé stessi e a stabilire nuovi rapporti interpersonali. E non tradiscono mai, né deludono, neanche quando viene loro impedito l’accesso a un luogo pubblico (peraltro, in violazione della legge n. 37 del febbraio 1974) perché hanno il compito di accompagnare la persona non vedente in ogni momento della giornata consentendogli di vivere in libertà e pienezza con il resto della collettività. Questo e molto di più è il mondo del Cane Guida per ciechi, probabilmente il più prezioso tra gli amici a quattro zampe.
L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Lombardia, in collaborazione con il Servizio Cani Guida dei Lions di Limbiate, torna a celebrare la XIX Giornata Nazionale dedicata al Cane Guida proprio con l’obiettivo di far conoscere e tutelare il diritto delle persone non vedenti ad essere accompagnate dal proprio amico fedele in tutte le attività: impedire l’accesso al cane significa non solo precludere alla persona non vedente di accedere autonomamente al luogo che desidera raggiungere, ma anche ostacolare quel processo d’inclusione che è la ragione primaria per cui i cani vengono addestrati.
L’appuntamento è a Milano mercoledì 16 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, presso l’area Carminati di Piazza Duomo con il raduno di rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e della Scuola Cani Guida, istituzioni regionali e locali, operatori delle scuole, famiglie e conduttori con i loro splendidi esemplari.
Nell’arco della giornata, sono previste più esibizioni dimostrative dell’addestramento dei cani guida e la distribuzione di una brochure informativa sui cani guida per i ciechi.
Vi aspettiamo numerosi!
Il Presidente
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS APS
Consiglio Regionale Lombardo
Giovanni Battista Flaccadori
Il Presidente
Servizio Cani Guida dei Lions
Giovanni Fossati