random_image2.jpg


Comunicare il sociale del 01/02/2024

Lo scorso 4 gennaio, giornata mondiale dell’alfabeto braille, il Gruppo LEGO ha annunciato la disponibilità di tre nuove lingue per il prodotto “Mattoncini Braille LEGO® – Scopri il Braille” in risposta alla domanda globale. Il set è rivolto a bambini maggiori di 6 anni ed è progettato in modo che chiunque possa divertirsi a imparare il codice braille a casa con la propria famiglia in modo giocoso e inclusivo.

Fino ad agosto 2023, i Mattoncini Braille LEGO erano stati distribuiti gratuitamente dalla Fondazione LEGO solo a organizzazioni* specializzate nell’educazione dei bambini con disabilità visive. Dal lancio di questi kit educativi nel 2020, il feedback di genitori, tutori, nonni, bambini ed educatori ha continuamente evidenziato l’impatto positivo dei mattoncini e come trasformano il modo in cui i bambini con disabilità visive possono imparare il braille. Le richieste di rendere i mattoncini più accessibili al pubblico hanno poi portato alla creazione del set “Mattoncini Braille LEGO – Scopri il Braille” disponibile per l’acquisto online, per dare alle famiglie l’opportunità di goderne i benefici e di esercitare le proprie abilità tattili a casa.

Dopo il lancio del set nelle versioni in lingua inglese e francese ad agosto 2023, che ha avuto una risposta estremamente positiva ed è stato riconosciuto come TIME Best Invention 2023, ora le famiglie possono acquistare il prodotto anche in italiano, spagnolo e tedesco su www.LEGO.com. Il kit italiano è stato supervisionato dall’Istituto Cavazza di Bologna e dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, partner ufficiale italiano del progetto.

Rodolfo Masto, Presidente della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi Onlus, Cavaliere di Gran Croce, ha commentato: “La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi è onorata di aver contribuito, insieme alla Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, alla prima distribuzione gratuita dei “Mattoncini Braille LEGO”, i mattoncini creati per insegnare e giocare con il Braille. Un’azione che, grazie alla LEGO Foundation, continuerà a favore delle Scuole, delle Istituzioni e dei Servizi educativi specializzati. In questi ultimi tre anni, in ogni manifestazione organizzata dal nostro Ente, i ‘Mattoncini Braille LEGO’ sono sempre stati utilizzati, suscitando interesse e tanta voglia di giocare sia tra i bambini che fra gli adulti, i quali sono stati sempre coinvolti in momenti di formazione e di approfondimento sul loro corretto utilizzo. Il valore educativo dell’esplorazione aptica per i giovani non vedenti e non solo, è decisamente e fermamente riconosciuto dalla tiflopedagogia e dai più autorevoli studi di neuroscienze. Tutto ciò che spinge i “nostri” giovani alla migliore conoscenza del Braille e allo sviluppo dei diversi campi di applicazione, contribuisce alla loro piena crescita intellettiva. La nostra Federazione è quindi lieta di rinnovare la partnership con LEGO Foundation, e di mettere in campo nuove importanti iniziative a livello nazionale”.

Il set “Mattoncini Braille LEGO – Scopri il Braille” include 287 mattoncini in cinque colori: bianco, giallo, verde, rosso e blu. Tutti i mattoncini sono completamente compatibili con gli altri prodotti LEGO e i bottoncini su ciascun pezzo corrispondono a lettere, numeri e simboli del sistema braille, con la versione stampata situata nella parte inferiore del mattoncino.

Il set è inserito in una confezione con goffratura braille e include anche due basi di supporto su cui poter costruire. Per migliorare l’esperienza di gioco e supportare lo sviluppo delle abilità pre-braille, su LEGO.com sono disponibili dei play starter che insegneranno ai giocatori come orientare, applicare e impilare i mattoncini attraverso giochi molto amati come Sasso, Carta e Forbici, a cui possono partecipare tutti i membri della famiglia. Le attività sono ora disponibili in spagnolo, tedesco, italiano, inglese e francese.

Rasmus Løgstrup, Lead Designer del Gruppo LEGO, a proposito di Mattoncini Braille LEGO® ha dichiarato: “Il gioco ha il potere di cambiare la vita; quando i bambini giocano, apprendono abilità essenziali per tutta la vita, quindi siamo entusiasti dell’accoglienza che i Mattoncini Braille LEGO hanno ricevuto negli ambienti educativi. Siamo stati inondati da migliaia di richieste per renderli disponibili più ampiamente, quindi sapevamo che avremmo dovuto portare a termine questo obiettivo e con le nuove lingue aggiuntive possiamo aiutare a raggiungere ancora più famiglie! Collaborare con bambini, famiglie ed esperti di tutto il mondo per sviluppare il prodotto e i pacchetti di attività online è stato un viaggio fantastico. I nostri partner sono stati determinanti anche nel dare consigli su quali combinazioni di colori avremmo dovuto utilizzare per i mattoncini, sulla confezione dei prodotti e sulle esperienze digitali per garantire che siano ottimizzate per le persone che soffrono di ipovisione e perdita della vista. Crediamo che si tratti di un’ottima piattaforma per l’inclusione sociale e non vediamo l’ora di vedere le famiglie diventare creative e divertirsi giocando insieme con il braille”.

Il set “Mattoncini Braille LEGO – Scopri il Braille” ha un prezzo di 89.99 € e è disponibile per l’acquisto su Lego.com/it-it/braille-bricks.

La Fondazione LEGO® continuerà a svolgere ricerche e a distribuire gratuitamente i kit educativi dei Mattoncini Braille LEGO attraverso la collaborazione con associazioni nazionali dedicate alle persone con disabilità visive e altre organizzazioni partner. La Fondazione LEGO sostiene i bambini di età inferiore ai 18 anni.

Sede

Via Mozart, 16
20122 Milano
Tel. 02 76011893
uiclomb@uici.it
Codice fiscale: 97006460154
Codice IBAN: IT60R0306909526100000007104