random_image2.jpg


BRESCIA. Il Lions Club Brescia Leonessa Dieci Giornate insieme al Comitato Amici del Cidneo onlus hanno promosso un service per la città di Brescia, con una valenza territoriale di grande impatto che ha come obiettivo lo sviluppo di un percorso segnaletico e di conoscenza del Castello rivolto alle persone non vedenti e ipovedenti ma, allo stesso tempo, fruibile da tutti gli utenti.

Si tratta di un percorso guidato con installazione di pannelli tattili che, partendo dalla fermata della metropolitana di San Faustino, porta alla scoperta del Castello di Brescia.

“Il Castello”, si legge in una nota, “grazie a questo intervento, diventerà un palcoscenico che valorizzerà ancora di più la città di Brescia con installazioni che avranno requisiti prestazionali, come già detto, fruibili da chiunque. Per la definizione e per il processo esecutivo dei pannelli ci siamo avvalsi della consulenza e delle competenze della Prof.ssa Ivana Passamani, docente presso l’Università degli Studi di Brescia, Corso di Laurea in Ingegneria Edile – Architettura”.

Il service – spiega ancora la nota – è composto da due step: il primo prevede l’installazione di quattro pannelli, di cui due nei pressi della stazione della metropolitana di San Faustino/via del Castello e due all’esterno del Castello; il secondo con l’installazione di tre pannelli all’interno del Castello.

L’iniziativa vede coinvolti, tra l’altro, anche undici Club Lions della Circoscrizione di Brescia che hanno partecipato attivamente alla sua realizzazione rendendolo un Service di ispirazione fortemente lionistica. Le spese di progettazione e di realizzazione sono ripartite a carico dei Lions per 2/3 e 1/3 del Comitato Amici del Cidneo.

Inoltre, il service vede coinvolti il Comune di Brescia che ha collaborato per la realizzazione e la divulgazione di questo evento, mettendo a disposizione anche le strutture tecniche per l’installazione dei pannelli, l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) della sezione di Brescia con la presidente Sandra Inverardi e la Fondazione Brescia Musei.

Sede

Via Mozart, 16
20122 Milano
Tel. 02 76011893
uiclomb@uici.it
Codice fiscale: 97006460154
Codice IBAN: IT60R0306909526100000007104