UICI Lombardia e Ledha Lombardia, con il patrocinio di Regione Lombardia e di ANCI Lombardia (in via di ottenimento), organizzano il Workshop regionale:
VERSO LA CITTÀ PER TUTTI
ACCESSIBILE, FRUIBILE E INCLUSIVA
Le nuove Linee guida regionali della Lombardia per la redazione dei PEBA (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche) introducono una nuova modalità e un nuovo approccio per promuovere la progettazione del PEBA stesso.
Agli stakeholder e alle Associazioni rappresentanti le persone con disabilità viene assegnato un compito cardine nell’iter di redazione del PEBA, che richiede maggiore consapevolezza e conoscenza del proprio ruolo e una partecipazione all’iter progettuale.
Allo stesso modo anche al progettista e al tecnico viene richiesto un differente approccio e metodologia progettuale, che richiede competenze e strumenti appropriati, a partire dalla conduzione del progetto in modo condiviso con gli attori della comunità.
Questo workshop intende introdurre ai dirigenti e rappresentanti territoriali delle Associazioni che partecipano ai tavoli comunali sull’accessibilità, le prime conoscenze e le indicazioni indispensabili per interfacciarsi correttamente con le figure politiche e tecniche delle Amministrazioni pubbliche - relativamente alla piena accessibilità dell’ambiente urbano, degli edifici pubblici e dei servizi pubblici.
Il workshop, pertanto, intende fornire ai rappresentanti delle Associazioni, oltre che a tecnici-progettisti le conoscenze fondamentali aggiornate alle nuove Linee guida regionali per la redazione dei PEBA - Piani per l'accessibilità, usabilità, inclusione e benessere ambientale”, Piani da inserire obbligatoriamente nel Registro Elettronico Regionale.
Il workshop si svolgerà in videoconferenza ed è diviso in due giornate, giovedì 19 e giovedì 26 gennaio, dalle 16 alle 18 in entrambi i giorni; i relatori saranno: tecnici, amministratori, esperti di disabilità e accessibilità.
L’evento si svolgerà esclusivamente on line su piattaforma Zoom secondo il programma allegato. Poiché i posti della videoconferenza sono limitati, sarà altresì possibile per chiunque seguire gli incontri in streaming all’indirizzo Facebook (https://www.facebook.com/UICI.ConsiglioRegionaleLombardo).
Per partecipare al workshop del 19 gennaio tramite collegamento Zoom, è necessario iscriversi entro le ore 17 di mercoledì 18 gennaio, utilizzando l’apposita procedura d’iscrizione; entro le ore 12 di giovedì 19 gennaio, tutti gli iscritti riceveranno il link per il collegamento all’indirizzo mail indicato in fase di registrazione.