Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS
Consiglio Regionale Lombardo

random_image2.jpg

Carissime e Carissimi,

l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sta partecipando, insieme ad altri partner, fra cui la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, il GSD Nonvedenti Milano e Disabilincorsa onlus, alla realizzazione del progetto di ricerca BUDD-e, ideato e condotto dal Politecnico di Milano.

Un Progetto che si impegna a migliorare la qualità di vita dei cittadini non vedenti con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una società più equa e inclusiva.

Come sfruttare l’innovazione tecnologica per garantire l’accesso autonomo in diversi ambienti complessi e in sicurezza? Come ad esempio, un centro commerciale, un museo, un ospedale o addirittura una pista di atletica?

Migliorare la qualità di vita dei cittadini con disabilità visive attraverso la possibilità di fruire di questi e altri spazi in maniera autonoma e sicura è l’ambizioso obiettivo del progetto di ricerca multidisciplinare “BUDD-e” (Blind-assistive Autonomous Drive Device), risultato tra i vincitori del bando Polisocial Award – Edizione 2021, il programma di impegno e responsabilità sociale del Politecnico di Milano, della durata di 15 mesi, finanziato con i fondi 5 per mille.

BUDD-e è un innovativo sistema persona-robot basato su un robot a guida autonoma, ideato in base alle esigenze di persone non vedenti o ipovedenti e alla progettazione degli spazi, affinché questi siano accessibili grazie alle funzionalità dello stesso robot. BUDD-e contribuirà alla costruzione di una società civile più equa e più inclusiva: sarà in grado di guidare e supportare la persona non vedente o ipovedente durante le sue attività quotidiane – inclusa la possibilità di trasportare beni, mantenendo i profili di velocità e/o traiettoria richiesti, trasmettendo informazioni rilevanti sul percorso tramite segnali acustici ed evitando collisioni.

Per aiutare i ricercatori a trovare soluzioni funzionali efficaci, ti invitiamo a partecipare a due questionari anonimi che per la loro compilazione richiederanno un tempo massimo di 30 minuti.

Di seguito i link per la compilazione dei questionari:

• SPORT:
https://polimi.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_dhtn1mqTLISGQiG

• SPAZI:
https://polimi.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_1GmkZy6OAfIS0gm

Le piattaforme di compilazione dei questionari sono state testate e risultano perfettamente accessibili.

Grazie di cuore a chi vorrà partecipare 😀

 

Sede

Via Mozart, 16
20122 Milano
Tel. 02 76011893
uiclomb@uiciechi.it
Codice fiscale: 97006460154
Codice IBAN: IT60R0306909526100000007104