Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS
Consiglio Regionale Lombardo

random_image2.jpg

vista luce dei miei occhi giornata mondiale della vista

Molte persone rischiano di perdere la vista a seguito di malattie degenerative, i cui effetti funesti possono essere tuttavia contenuti grazie ad un intervento tempestivo. Per questo risulta importante diffondere tra le persone la cultura della cura di sé e della propria salute: la prevenzione può fare la differenza e migliorare il benessere di tutti noi.

A tal fine l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con la I.A.P.B. (sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) di cui fa parte, ogni anno organizza varie iniziative, tra cui ricordiamo la “Settimana della prevenzione delle malattie oculari” durante la quale, con una unità mobile oftalmica attrezzata e con l’aiuto di un’equipe di medici oculisti, è presente in vari luoghi pubblici della nostra Regione per offrire gratuitamente delle visite specialistiche.

In Lombardia, l’8 dicembre di ogni anno, dal 2012, l’UICI regionale svolge la Giornata Regionale per la Prevenzione della Cecità e la Riabilitazione Visiva durante la quale, a fronte di un contributo, viene fornito alla popolazione materiale informativo unitamente agli ormai tradizionali astucci di cioccolato, al fine di raccogliere fondi a sostegno delle attività legate alla prevenzione della cecità, oltre che alla riabilitazione.

Contatti inerenti la prevenzione delle malattie della vista:
Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (I.A.P.B.) - Sezione Italiana ONLUS
Via Umberto Biancamano, 25
00185 - Roma
Tel. +39 06 36 00 49 29
Fax: +39 06 36 08 68 80
Sito web: www.iapb.it
Per informazioni generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni medico-oculistiche: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per qualsiasi informazione relativa ai disturbi della vista o ipovisione è possibile contattare il numero verde 800-068506.
Il servizio gratuito di consultazione oculistica telefonica è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.
Il servizio ha uno scopo esclusivamente informativo e non può in alcun modo sostituire una visita medico-oculistica di persona. Non si effettuano prenotazioni: vengono fornite esclusivamente informazioni da parte di un medico oculista.

Sede

Via Mozart, 16
20122 Milano
Tel. 02 76011893
uiclomb@uiciechi.it
Codice fiscale: 97006460154
Codice IBAN: IT69 E 03111 01604 0000 0000 4658