random_image2.jpg

 

La Repubblica del 21-01-2018

Donna seduta su un autobusUn percorso personalizzato per raggiungere la stazione, la strada più agevole per tornare a casa e poi, la possibilità di condividere la propria posizione con un numero selezionato di contatti.

Arriva "Occhio della città intelligente", una nuova app che permette a persone con ridotta capacità visiva di muoversi autonomamente nelle aree urbane, sia a piedi che con i mezzi pubblici.

Sviluppata dal Centro studi e ricerche per le problematiche della disabilità (Cespd) dell'Università di Firenze in collaborazione con i Lions club e i Leo club toscani, è gratuita e disponibile per i sistemi operativi Android e Ios.

La app può essere utilizzata dagli ipovedenti ma anche dai non vedenti, che possono gestirla attraverso i comandi vocali e il touch screen, sfruttando i settaggi di accessibilità previsti dai normali smartphone.

Tra le diverse funzionalità dell'applicazione c'è la possibilità di controllare in tempo reale le fermate degli autobus e dei taxi più vicine.

L'utente può inoltre avere informazioni su quali sono le zone wi- fi disponibili o su dove si trovano le strutture sanitarie.

«I punti di forza di questo strumento risiedono nell'utilizzo degli open data messi a disposizione dall'area metropolitana di Firenze e nella riunione in una singola applicazione di tutte le informazioni utili per gli spostamenti di persone con ridotta autonomia di mobilità » spiega Sandra Zecchi, delegata al coordinamento delle attività svolte dal Cespd.

«Per noi è uno splendido regalo -- afferma Antonio Quatraro, presidente regionale dell'Unione italiana ciechi -- per chi non vede muoversi in città è un'avventura, per fortuna la tecnologia ci rende la vita meno difficile. È bello che i giovani mettano il loro sapere a servizio dei meno fortunati».

di Valeria Strambi

Sede

Via Mozart, 16
20122 Milano
Tel. 02 76011893
uiclomb@uici.it
Codice fiscale: 97006460154
Codice IBAN: IT60R0306909526100000007104
Codice SDI: 5RUO82D