Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS
Consiglio Regionale Lombardo

random_image2.jpg

Torna a Milano la grande festa partecipata dei libri, degli autori, dei lettori e dell'editoria, con oltre 1300 eventi che per 4 giorni invaderanno festosamente tutta la città.

LISSONE. “Guardare con le mani, toccare con gli occhi” è il nome della mostra del libro tattile organizzata dal comune di Lissone da sabato 17 a sabato 24 novembre.

Milano, sabato 24 novembre 2018, ore 08.30, presso la Sala Stoppani dell'Istituto dei Ciechi. 

Il presente convegno si inserisce nel panorama delle iniziative per celebrare la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Scopo dell’iniziativa è contribuire alla riflessione generale, puntando al caso specifico delle donne con disabilità nei cui confronti si consuma un tipo di violenza subdola e difficile da riconoscere, anche da parte di chi la subisce: la violenza psicologica.

Gli inbook sono libri scritti con parole e simboli. I simboli aiutano le persone con disabilità di comunicazione a capire e a conoscere cosa un libro racconta.
L’unione di parole e simboli si chiama Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

9 – 11 NOVEMBRE 2018
CIRCOLO CULTURALE RICREATIVO PAOLO BENTIVOGLIO DELL’UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI
via Bellezza, 16 - Milano

Mostra Forma Mentis – Estetica del tatto al Museo Omero

27 ottobre - 25 novembre 2018
Museo Tattile Statale Omero, Ancona

La mostra FORMA MENTIS Estetica del tatto nasce da un'idea di Sandro Bartolacci e Claudio Fazzini dell'Associazione Culturale "Don Quijote", che promuove la diffusione della cultura artistica contemporanea.

Sabato 10 e 24 novembre e sabato 1 e 15 dicembre 2018
Galleria Spada (Roma)

Nell’ambito del progetto Il Senso dell’Arte, dedicato all’accessibilità museale e sviluppato nel corso delle attività di Alternanza Scuola Lavoro 2018, la Galleria Spada promuove quattro appuntamenti di visite dedicate alle persone non vedenti e ipovedenti.

Progetti personalizzati - Prospettive e problemi alla luce delle esperienze di Sardegna e Friuli Venezia Giulia

Seminario formativo
Lunedì 29 Ottobre 2018, 09:30-13:30
Villa di Breme Forno, Via Martinelli 23,
Cinisello Balsamo (MI)

In occasione della XIII Giornata del Cane Guida, la Commissione Regionale Cani Guida della Lombardia Vi invita a partecipare, con i Vostri fedeli accompagnatori a quattro zampe, ad una iniziativa che si svolgerà a Cremona Sabato 27 Ottobre.

Immagine: La scritta OPEN maiuscola di color magenta sormonta la scritta IL GRANDE ACCESSIBILE, di dimensioni più piccole.

OPEN è il progetto della Fondazione del Teatro Grande riservato alle disabilità sensoriali.

Grazie al coordinamento della Prof.ssa Elena Di Giovanni dell’Università degli Studi di Macerata, la Fondazione del Teatro Grande realizza un importante progetto con l’obiettivo di avvicinare i disabili sensoriali (visivi e uditivi) al Teatro Grande e rendere l’attività di spettacolo comprensibile e aperta a tutti.

Sede

Via Mozart, 16
20122 Milano
Tel. 02 76011893
uiclomb@uiciechi.it
Codice fiscale: 97006460154
Codice IBAN: IT69 E 03111 01604 0000 0000 4658