random_image2.jpg

Concerto Integrato "All-In-Rock"

All In Rock

CONCERTO INTEGRATO "ALL-IN-ROCK"

ALBERTO BERTOLI

IN DUETTO VIRTUALE CON IL PADRE PIERANGELO

e con la partecipazione di

ENRICO RUGGERI

20 OTTOBRE 2023 ALLE ORE 20.45

TEATRO PALAUNICAL - MANTOVA

Sarà il primo concerto in Italia in cui le persone con disabilità potranno scegliere il proprio posto in platea direttamente su Ticketone. Ma non solo, perché durante lo spettacolo saranno predisposti servizi e tecnologie per favorire un’accoglienza veramente inclusiva.

È All-In-Rock, il concerto integrato organizzato dalla Casa del Sole Onlus, realtà mantovana che opera con bambini, ragazzi e adulti diversamente abili dal 1966,  nel calendario di iniziative che celebra il 40° anniversario del Centro Diurno Disabili Adulti di Mantova.

Un concerto come risposta al bisogno e desiderio di una reale integrazione tra i cittadini, perché non vi sia una distinzione tra persone di serie A e di serie B.
Con questo evento, Casa del Sole si propone quindi di tracciare un solco, affinché l’accessibilità e l’integrazione siano alla base di ogni concerto, mostra, festival o location. Lo sforzo organizzativo per questa data zero è tutto orientato ad affermare che “si può fare”.

Il progetto nasce dalla valorizzazione della location, il Teatro PalaUnical di Mantova, scelta in accordo con il Comune di Mantova, quale luogo ideale per ospitare il nostro evento. L’area di oltre 3000 mq ha permesso di progettare ex novo una pianta in cui gli spettatori in carrozzina troveranno posto in platea e potranno scegliere dove collocarsi, a fianco del loro accompagnatore.

La riprogettazione della pianta, della disposizione dei posti a sedere e posti carrozzina, il nuovo piano di gestione delle vie di fuga e la progettazione degli spazi Chillout sarà a cura del geometra Alessandro Pavesi in collaborazione con l’architetto Mirko Veronesi.

L’obiettivo è quello di creare un ambiente ordinato e accogliente, in cui ogni spettatore veda soddisfatte le sue esigenze e possa godere a pieno dello spettacolo. Sarà dunque fondamentale la fase di preparazione della location quanto la raccolta di informazioni preliminari, operata sia dall’organizzatore, sia dal fruitore/spettatore, che saranno scambiate tramite apposita piattaforma on line o con numero telefonico dedicato.

Sul palco si esibirà Alberto Bertoli, in duetto virtuale col padre Pierangelo, il noto e compianto cantautore. Alberto è logopedista presso la Casa del Sole e opera quotidianamente all’interno dei progetti riabilitativi dell’ente. Bertoli proporrà lo show “Due voci attorno a un fuoco”, in cui l’artista racconta la sua esperienza di convivenza col padre disabile e canta duettando con lo stesso attraverso la proiezione di filmati.

Sul palco salirà anche Enrico Ruggeri che delizierà il pubblico con alcune delle sue canzoni più celebri. Ruggeri, che da sempre porta la sua musica a sostegno di progetti di solidarietà, in questo caso focalizzerà la sua attenzione anche sull’inclusività. 

Per favorire l’accoglienza inclusiva verranno predisposti:

Una guida ASO (Access Starts Online) in collaborazione con la “Attitude is everything”, Onlus britannica del settore musicale in UK che ha lo scopo di fornire al fruitore e all’organizzatore informazioni preventive al fine di organizzare una accoglienza personalizzata (mail dedicata per richiedere informazioni, descrizione del locale, servizi di accessibilità, come registrarsi, tipologia e numero di servizi igienici attrezzati, servizi medici e di assistenza, assenza di luci stroboscopiche, altro…).

Scelta libera del posto in pianta per gli spettatori in carrozzina.

Ingresso gratuito per l’accompagnatore dello spettatore con disabilità, previo invio di idonea documentazione.

Possibilità di audioguide per le persone con disabilità visiva in collaborazione con l’azienda MED-EL di Bolzano, già partner di Rai.

Predisposizione di personale medico e paramedico oltre alla possibilità di fornire ausili in comodato d’uso gratuito.

Prima del concerto verranno predisposti percorsi multisensoriali in cui gli spettatori che si prenoteranno saranno accompagnati sul palco e potranno calpestare la scena, toccare gli strumenti e vivere da vicino le sensazioni degli artisti sul palco.

Possibilità di accesso per i cani guida.

Potenziamento del numero di servizi igienici idonei.

Durante lo spettacolo:

Schermo gigante per ampliare la visibilità della performance e sottotitoli delle canzoni eseguite sul palco oltre a traduzione simultanea LIS degli interventi parlati.

Presenza di LIS performer che renda fruibile il messaggio ai sordi (Zena Vanacore, LIS performer collaboratore di Rai Accessibilità e impiegato in Sanremo Accessibile e Eurovision Accessibile).

Poltrone o zaini vibranti SubPac, che permettono di percepire fisicamente il suono, trasferendo le frequenze basse direttamente sul corpo, grazie alla partnership con il Festival Oriente Occidente di Rovereto (TN).

Rete Wi-Fi a circuito chiuso alla quale connettersi con proprio device IOS e impianto cocleare o protesi acustica, ottenendo un ascolto in HD del concerto, in collaborazione con l’azienda MED-EL di Bolzano.

Stanze Chillout, gestite dai terapisti di stimolazione basale di Casa del Sole, ideate per persone con autismo o neurodivergenze, in cui poter essere tranquilli e potersi rilassare, continuando a seguire lo spettacolo da monitor o cassa musicale.

Per l’organizzazione dell’accoglienza e degli spazi interni al PalaUnical si sono coinvolte l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della sezione di Mantova e l’Ente Nazionale Sordi, sempre della sezione della nostra città, in un fruttuoso e arricchente scambio di idee. Grazie al Comune di Mantova e, in particolare, all’ufficio Cultura, si è potuto instaurare un dialogo con le diverse realtà presenti sul territorio per una compartecipazione attiva.

Si deve sottolineare il coinvolgimento di diverse realtà locali, medie e grandi, che si sono mostrate entusiaste nell’essere nostri partner, finanziando già in fase progettuale la nostra idea di concerto integrato.

Prenotazioni biglietti su TicketOne al sito: https://www.ticketone.it/artist/all-in-rock/

Contatti

Numero di cellulare e whatsapp: +39 3274515475

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 10-20-2023 8:45 pm
Posti Illimitato
Categorie degli eventi UICI Mantova

Iscrizioni concluse

Sede

Via Mozart, 16
20122 Milano
Tel. 02 76011893
uiclomb@uici.it
Codice fiscale: 97006460154
Codice IBAN: IT60R0306909526100000007104