Vai al menu

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
Consiglio Regionale della Lombardia


DOCUSOUND LAB. Racconta le tue storie "dal punto di vista del suono".

Notizia del 15/09/2011

DOCUSOUND LAB. Racconta le tue storie "dal punto di vista del suono".

Doc in Progress, in collaborazione con:
·       Consiglio Regionale Lombardo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus,
·       Istituto dei Ciechi di Milano,
·       Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano (G.S.D.) O.N.L.U.S.,
lancia in Lombardia la prima edizione di DOCUSOUND LAB, percorso formativo per imparare a raccontare, condividere le vostre storie senza le immagini ma esclusivamente con le parole e i suoni, per apprendere passo dopo passo il processo di produzione di un audio-documentario.

Il corso, rivolto a quanti vogliono diventare narratori "sensibili" della realtà circostante, è aperto a tutti, senza limiti di età e senza particolari esperienze nel settore. L'occasione darà spazio a non vedenti e ipovedenti di restituire, secondo la loro straordinaria sensibilità, il loro personale racconto del reale. Allo stesso tempo, aprirà un dialogo tra il mondo dei vedenti e quello dei non vedenti sviluppando in via sperimentale un'occasione di confronto, di integrazione, di espressione individuale.

Qualsiasi storia potrà essere raccontata, qualunque momento della vita resterà impresso in audio-racconti: ricordi, ritratti, cartoline sonore, proprio come in un album della memoria, facendo a meno delle immagini.
Gli studenti apprenderanno infatti le nozioni teoriche e tecniche alla base del racconto documentario e realizzeranno prodotti che sarà poi possibile ascoltare sul sito www.docusound.it.

DOCUSOUND a MILANO per l'anno 2011
Sede:   Consiglio Regionale Lombardo Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, via Mozart, 16 - 20122 Milano.
Giorni: sabato 1° ottobre 2011, sabato 8 ottobre 2011, sabato 15 ottobre 2011
Durata: 3 ore per ogni incontro per un totale complessivo di 9 ore di laboratorio.
Orario: dalle 9,30 alle 12,30
Costo:  euro 150,00 per i soci U.I.C.I. ed euro 225,00 per i non soci. Il costo comprende le lezioni, Il materiale didattico, l'attrezzatura di registrazione (registratori e microfoni), l'attrezzatura (computer e programmi) ed il servizio di montaggio del radiodoc che verrà prodotto e pubblicato su www.docusound.it.

Per informazioni: 02.76.01.18.93 oppure uiclomb@uiciechi.it

 

 



Cerca nel sito | Mappa del sito | XHTML 1.0 Valido | Torna ad inizio pagina
Copyright © 2006 - 2017 Consiglio Regionale U.I.C.I. della Lombardia. Codice fiscale 97006460154