Vai al menu

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
Consiglio Regionale della Lombardia


Comunicato presentazione Horus e fornello ad induzione presso Centro Regionale Tiflotecnico 23 giugno 2017

Notizia del 14/06/2017

Il Centro Regionale Tiflotecnico della Lombardia, operativo da novembre 2012 e costantemente impegnato nel garantire un'ampia offerta di ausili che favoriscano il più possibile l'autonomia delle persone non vedenti ed ipovedenti, propone per venerdì 23 giugno, a partire dalle ore 10, l'evento di presentazione del primo fornello ad induzione completamente gestibile da persone non vedenti e ipovedenti e Horus, il primo sistema di visione artificiale che migliora l'autonomia delle persone con disabilità visiva.

L'evento avrà inizio alle ore 10 e si svolgerà presso il Salone Trani dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Lombardia a Milano in via Mozart 16.

Primo fornello parlante ad induzione completamente gestibile da ciechi e ipovedenti o da anziani con disabilità visiva

L'utilizzo del fornello risulta semplice ed accessibile. Costituito da un piano con 2 fuochi, può essere gestito in maniera ottimale ed in completa autonomia grazie agli appositi tasti in rilievo e alla sintesi vocale di alta qualità in lingua italiana. Il fornello è alimentato tramite corrente elettrica e, pertanto, non ha alcuna fiamma. La sua superficie è costituita da un'unica lastra di vetro, consentendo un appoggio stabile per le pentole senza alcun rischio di rovesciamento. I 2 fuochi sono facilmente identificabili grazie alla presenza di cerchi concentrici in rilievo e, inoltre, ogni fuoco è provvisto di un proprio timer parlante.

HORUS

È un dispositivo indossabile che osserva, interpreta e descrive l'ambiente che circonda la persona fornendo informazioni utili in tempo reale tramite sintesi vocale. Il sistema può riconoscere volti e oggetti (ad esempio loghi o banconote), leggere testi e collegarsi tramite bluetooth allo smartphone per alcune semplici funzionalità.

Entrambi gli ausili saranno disponibili presso il Centro Regionale Tiflotecnico della Lombardia a partire da martedì 27 giugno.

Per ulteriori informazioni:

Centro Regionale Tiflotecnico  

Tel. 02/76023922 - Fax 02/76001528 eMail tiflotecnico@uicilombardia.org

 

 



Cerca nel sito | Mappa del sito | XHTML 1.0 Valido | Torna ad inizio pagina
Copyright © 2006 - 2017 Consiglio Regionale U.I.C.I. della Lombardia. Codice fiscale 97006460154