Vai al menu

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
Consiglio Regionale della Lombardia


UICI Firenze: “CAMPUS FIRENZE 2017: UN CLICK VERSO L'INTEGRAZIONE” (adesioni entro il 15 maggio 2017)

Notizia del 21/04/2017

Comunicato della Sede Centrale UICI n. 59/2017

Riceviamo e diffondiamo

L'iniziativa nasce dalla volontà di offrire ai giovani con disabilità visiva servizi di supporto a più livelli. Nel recente passato, la nostra organizzazione ha iniziato a promuovere attività per supportare i giovani studenti non vedenti ed ipovedenti nei vari passaggi del percorso formativo e nell'inserimento professionale, con particolare attenzione all'integrazione. L'integrazione dei disabili visivi può essere pienamente raggiunta solo se si presta particolare cura nel loro percorso formativo a necessità specifiche sia in termini di abilità sociali, sia di autonomia nell'uso di tecnologie dell'informazione e della comunicazione e di specifiche tecnologie adattate.

L'obiettivo generale è lo scambio di esperienze tra giovani non vedenti e ipovedenti. Si intende promuovere: l'incontro tra giovani disabili visivi con interessi e necessità simili. L'integrazione nell'ambito della formazione degli studenti con disabilità visiva porta molti importanti vantaggi. Tuttavia si rendono necessari spazi e occasioni di confronto e di scambio, che sono prerequisito alla cittadinanza attiva dei disabili visivi poiché permettono di acquisire consapevolezza delle future opportunità di studio e professionali, di sviluppare abilità specifiche (nelle tecnologie di ausilio, nello sport, in varie forme d'arte, ecc.) e di facilitare la reciproca collaborazione.

Obiettivi perseguiti

  • promuovere la cittadinanza attiva dei giovani disabili visivi in generale
  • promuovere la solidarietà e la tolleranza tra i giovani disabili visivi e non, al fine di

rafforzare la coesione sociale

  • favorire la comprensione reciproca tra giovani, le opportunità professionali e di formazione rese possibili dalle ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione)
  • svolgere attività di orientamento e mobilità
  • promuovere l'inclusione di giovani con minori opportunità ed il confronto tra giovani con disabilità visiva su tecnologie adattate indispensabili per il futuro professionale.

Attività e fasi

Campus Firenze 2017 offre:

- laboratori e attività di formazione finalizzate a far comprendere le opportunità disponibili grazie alle più recenti tecnologie adattate e alle ICT in generale;

- attività culturali e sportive;

- attività di riabilitazione basata su orientamento e mobilità;

- scambio di esperienze tra esperti di tecnologie adattate.

I requisiti per partecipare sono:

- essere ipovedente grave, cieco parziale o non vedente

- avere tra i 15 e i 25 anni

- avere un accompagnatore maggiorenne ( preferibilmente con un'età inferiore ai 30 anni)

Sede di svolgimento

Spazio Reale - Via di San Donnino, 4/6, 50013 Campi Bisenzio FI. Alloggio in camera doppia con il proprio accompagnatore.

Destinatari del progetto

8 giovani disabili visivi fra i 15 e i 25 anni + 8 accompagnatori

Durata totale dell'attività: 6 giorni dal 9 luglio al 15 luglio 2017

Costi: le spese di trasferimento in occasione dell'arrivo e della partenza del Campus sono a carico dei partecipanti. Tutte le altre spese sono a carico dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione Provinciale di Firenze.

Modalità di iscrizione: compilare il modulo allegato e inviarlo entro il 15 Maggio 2017 via fax al numero 055 588103 - via email a: firenze@irifor.eu.

Si terrà conto dell'ordine di arrivo delle domande, con priorità del 50% dei posti disponibili riservata ai ragazzi/e residenti in Toscana.

Il file .doc contenente il presente comunicato comprensivo del programma completo dell'iniziativa e dell'apposito modulo di iscrizione, può essere scaricato tramite il seguente url:

http://www.uiciechi.it/archivio/circolari/2017/04/COM%2059%20COMPLETO.doc

 

 



Cerca nel sito | Mappa del sito | XHTML 1.0 Valido | Torna ad inizio pagina
Copyright © 2006 - 2017 Consiglio Regionale U.I.C.I. della Lombardia. Codice fiscale 97006460154