Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS
Consiglio Regionale Lombardo

random_image2.jpg

 

Torna, per il terzo anno, OPEN, il progetto della Fondazione del Teatro Grande riservato alle disabilità sensoriali.

Grazie al coordinamento della Prof.ssa Elena Di Giovanni dell’Università degli Studi di Macerata, la Fondazione del Teatro Grande realizza un importante progetto con l’obiettivo di avvicinare i disabili sensoriali (visivi e uditivi) al Teatro Grande e rendere l’attività di spettacolo comprensibile e aperta a tutti.

Il progetto OPEN si sviluppa su due fronti: da un lato consente, primo in Italia, la fruizione degli spettacoli attraverso un’innovativa tecnologia Sennheiser (azienda del suono leader in campo internazionale), dall’altro prevede degli itinerari di approfondimento (visite in LIS, percorsi esplorativi e tattili) che sono di ausilio per la comprensione degli spettacoli e del Teatro stesso.

Per la Stagione settembre-dicembre 2019 riportiamo a seguire il calendario degli appuntamenti a cui – previa prenotazione entro i termini indicati – sarà possibile aderire e le modalità di partecipazione.

CALENDARIO PROGETTO OPEN – SETTEMBRE-DICEMBRE 2019
- 29/09/2019 ore 11: Percorso esplorativo e tattile L’Heure espagnole e Gianni Schicchi
Percorso alla scoperta del teatro, dello spettacolo e della musica, guidato da operatori e persone cieche e ipovedenti.
- 29/09/2019 ore 15 e 30: L’Heure espagnole, opera di Maurice Ravel. Gianni Schicchi, opera di Giacomo Puccini
Audiodescrizione con sistema Mobile Connect per ciechi e ipovedenti.
- 05/10/2019 Pazzi per l’Opera. Guglielmo Tell
Incontro di approfondimento dedicato all’opera
Guglielmo Tell. I relatori raccontano le opere e guidano il pubblico all’ascolto delle principali arie.
- 13/10/2019 ore 11: Percorso esplorativo e tattile Guglielmo Tell
Percorso guidato dedicato all’opera e agli strumenti musicali, riservato a ciechi e ipovedenti.
- 13/10/2019 ore 15 e 30: Guglielmo Tell, opera di Gioachino Rossini
Audiodescrizione con sistema Mobile Connect per ciechi e ipovedenti.
- 10/11/2019 ore 11: Pazzi per l’Opera. Macbeth
Incontro di approfondimento dedicato all’opera Macbeth. I relatori raccontano le opere e guidano il pubblico all’ascolto delle principali arie.
- 16/11/2019 ore 11: Percorso esplorativo e tattile Macbeth
Percorso guidato all’interno della scenografia dell’opera, riservato a ciechi e ipovedenti. Il percorso sarà legato alle scenografie e ai materiali utilizzati per realizzarle. Un percorso volto all'esplorazione materiale degli elementi usati per costruire una scena.
- 16/11/2019 ore 15 e 30: Macbeth, opera di Giuseppe Verdi
Audiodescrizione con sistema Mobile Connect per ciechi e ipovedenti.
- 24/11/2019 ore 10: La bella e la bestia
Laboratorio creativo riservato a bambini e ragazzi ciechi e ipovedenti. I partecipanti potranno toccare costumi e oggetti di scena e registrare la propria voce per l’audiodescrizione.
- 30/11/2019 ore 11: Pazzi per l’Opera. Aida
Incontro di approfondimento dedicato all’opera Aida. I relatori raccontano le opere e guidano il pubblico all’ascolto delle principali arie.
- 01/12/2019 ore 11: Percorso esplorativo e tattile La bella e la bestia
A seguito del laboratorio creativo del 24 Novembre, i ragazzi che hanno partecipato avranno modo di toccare alcuni elementi di scena e approfondire lo spettacolo prima della recita.
- 01/12/2019 ore 15 e 30: La Bella e la Bestia, balletto della compagnia Malandain Ballet Biarritz
Audiodescrizione con sistema Mobile Connect per ciechi e ipovedenti.
- 08/12/2019 ore 11: Percorso esplorativo e tattile Aida
Percorso guidato all’interno della sartoria del Teatro per toccare costumi e accessori, riservato a ciechi e ipovedenti.
- 08/12/2019 ore 15 e 30: Aida, opera di Giuseppe Verdi
Audiodescrizione con sistema Mobile Connect per ciechi e ipovedenti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione agli spettacoli e ai percorsi del progetto OPEN è gratuita per i disabili sensoriali, ma i posti sono limitati. Le prenotazioni si effettuano tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro i 5 giorni precedenti la data di interesse. È previsto un biglietto scontato al 50% per gli accompagnatori (posti di primo settore).

Una volta ricevuta conferma di prenotazione, il ritiro dei biglietti per gli spettacoli può essere effettuato presso la Biglietteria del Teatro Grande a partire dal martedì precedente la rappresentazione. Per le visite in LIS e i percorsi tattili, sarà sufficiente presentare la mail di conferma della prenotazione.

Per usufruire del sistema Sennheiser durante le rappresentazioni (sia per le audiodescrizioni, sia per l’amplificazione del suono) è sufficiente portare con sé uno smartphone/tablet con batteria carica e un paio di cuffie auricolari (cuffie auricolari aggiuntive saranno disponibili anche in loco).

Basterà poi scaricare l'App gratuita MobileConnect per iOS o Android, una specifica App che converte lo smartphone in un vero e proprio ricevitore portatile. Dopo aver seguito la semplice guida per l'avvio dell'apparato, il sistema è subito pronto all'uso. In ogni caso, ulteriori indicazioni di utilizzo del sistema verranno fornite anche via e-mail e durante i percorsi tattili. Si consiglia di prendere posto a Teatro almeno 20 minuti prima dell'inizio dello spettacolo. Il personale del Teatro sarà a disposizione durante tutti gli appuntamenti per qualsiasi necessità, esigenza o difficoltà tecnica.

Sede

Via Mozart, 16
20122 Milano
Tel. 02 76011893
uiclomb@uiciechi.it
Codice fiscale: 97006460154
Codice IBAN: IT69 E 03111 01604 0000 0000 4658