Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS
Consiglio Regionale Lombardo

random_image2.jpg

 

Acquisire autonomia si può, non è mai troppo tardi!

Il Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, su proposta della Commissione regionale Terza Età, ha prodotto alcuni brevi filmati allo scopo di offrire a chi perde la vista in tarda età spunti di riflessione, consigli e anche testimonianze di persone che hanno affrontato situazioni analoghe.

I filmati proposti intendono far comprendere, con semplicità e naturalezza, che l’autonomia può essere sempre riacquisita: basta convincersi che non è mai troppo tardi e non cedere alla tentazione di chiudersi in se stessi!

Ai familiari delle persone che perdono la vista in tarda età, i filmati illustrano atteggiamenti e comportamenti per aiutare la persona non vedente a raggiungere sicurezza nei gesti quotidiani, stimolando la voglia di fare e di rimettersi in gioco.

I familiari, in quest’ottica, ricoprono un ruolo fondamentale, poiché è necessario che essi conoscano i limiti e le potenzialità che la disabilità visiva comporta, al fine di mettere in atto tutte quelle strategie che possono aiutare la persona non vedente a riappropriarsi della propria autonomia in ambito domestico.

Riprendere possesso del proprio ruolo nell’ambito familiare e riassaporare i piccoli piaceri che offre la quotidianità è necessario per sentirsi ancora protagonisti nella vita di tutti i giorni.

I filmati, per necessità di sintesi, trattano solo alcune situazioni domestiche: se siete interessati ad approfondire l’argomento potete rivolgervi con fiducia alle Sezioni territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e chiedere di essere accompagnati in questo percorso, non semplice, ma comunque possibile.

Buona visione!

Il racconto di Luciano e Annalisa
Luciano e la sua disabilità visiva: dalle difficoltà all'autonomia.

 

 

Disabilità visiva: come riconoscere le banconote
Esistono tecniche e accorgimenti che permettono alle persone con disabilità visiva di riconoscere i vari tagli di banconote in piena autonomia.

 

 

Disabilità visiva: come riconoscere le MONETE
Esistono tecniche e accorgimenti che permettono alle persone con disabilità visiva di riconoscere le varie monete in piena autonomia.

 

 

Disabilità visiva: organizzazione della postazione a tavola e utilizzo delle posate
Esistono tecniche e accorgimenti che permettono alle persone con disabilità visiva di gestire i propri pasti in piena autonomia.

 

 

 

Sede

Via Mozart, 16
20122 Milano
Tel. 02 76011893
uiclomb@uiciechi.it
Codice fiscale: 97006460154
Codice IBAN: IT69 E 03111 01604 0000 0000 4658