Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS
Consiglio Regionale Lombardo

random_image2.jpg

 

Seminario internazionale giovanile sulla mobilità degli studenti universitari con disabilità visiva 15 – 19 agosto 2018, Francoforte sul Meno – scadenza candidature 23 marzo 2018

bandiera della germaniaCon il comunicato n. 33/2018, la Sede Centrale UICI informa che l’Associazione Tedesca degli Studenti Universitari e la Federazione Tedesca dei Ciechi e degli Ipovedenti organizzano il seminario internazionale “Campus Visually Impaired – Studying in Europe without barriers”. Il seminario è rivolto a studenti universitari con disabilità visiva di diversi paesi europei e avrà luogo a Francoforte sul Meno (Germania) dal 15 al 19 agosto 2018.

Il seminario intende favorire il reciproco scambio di informazioni sulla qualità dell’offerta formativa e sulle modalità e condizioni di studio nei rispettivi paesi.

I partecipanti potranno apprendere come prepararsi per trascorrere un periodo di studio all’estero, conoscere le tecnologie assistive che possono facilitare lo studio e in generale gli strumenti europei che offrono l’opportunità di studiare all’estero. Verrà promossa la costruzione di reti di collaborazioni e non mancheranno momenti di socializzazione.

Il seminario e tutte le attività si terranno in inglese, pertanto è richiesta una conoscenza linguistica pari al livello B2 del quadro europeo di riferimento.

La Presidenza Nazionale coprirà le spese di vitto, alloggio e iscrizione al seminario per i partecipanti selezionati, i quali dovranno sostenere solo il costo del viaggio. Gli organizzatori del seminario copriranno invece tutte le spese dell’assistente vedente.

A ciascun partecipante della delegazione italiana verrà chiesto l'impegno a organizzare sessioni informative in Italia su quanto appreso durante il seminario internazionale.

I candidati avranno cura di compilare la scheda allegata, in lingua inglese, e inviarla all’Ufficio Relazioni Internazionali all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il 23 marzo prossimo.

Ll’UICI è stata invitata a partecipare e a selezionare un gruppo di quattro giovani con disabilità visiva tra i 18 e i 29 anni, preferibilmente in corso di studi universitari, con o senza esperienza di studio all’estero, più un assistente vedente.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al download del file .zip contenente il comunicato in oggetto in versione integrale, il programma e la scheda di adesione tramite l’url di seguito riportato:

www.uiciechi.it/archivio/circolari/2018/02/comunicato.zip

Sede

Via Mozart, 16
20122 Milano
Tel. 02 76011893
uiclomb@uiciechi.it
Codice fiscale: 97006460154
Codice IBAN: IT69 E 03111 01604 0000 0000 4658