Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS
Consiglio Regionale Lombardo

random_image2.jpg

Lombardia Facile

logo lombardia facile

Grazie a questo sito web Regione Lombardia, in collaborazione con le principali associazioni di persone con disabilità, tra cui UICI Lombardia in qualità di capofila, offre la possibilità di accedere a informazioni e notizie sulla disabilità ed in particolare sull'accessibilità e sulla fruibilità del territorio e dei suoi servizi.

Lombardia Facile presenta in modo chiaro tutte le risorse oggi presenti nella nostra Regione valorizzandone i contenuti e migliorando la conoscenza dei servizi disponibili e di tutte le iniziative volte a migliorare la qualità della vita delle persone disabili.

Questo portale è un servizio di informazione che affronta a 360 gradi tutti gli aspetti della vita quotidiana e le esigenze delle persone con disabilità: lavoro, scuola, trasporti, cura e assistenza, turismo, cultura, sport.

Lombardia Facile è un servizio informativo on-line che rappresenta un'evoluzione dello sportello aperto al pubblico SpazioDisabilità già presente da anni in Regione Lombardia e che continua ad operare a Milano e in tutte le Sedi Territoriali.

L’obiettivo è fare in modo che sempre più la Lombardia sia una Regione capace di abbattere le barriere, vicina alle necessità dei cittadini e che sia in grado di fornire gli strumenti necessari per far sì che tutti possano cogliere il maggior numero possibile di opportunità per una migliore qualità della vita.

www.lombardiafacile.regione.lombardia.it

 

SpazioDisabilità

logo spaziodisabilità

SpazioDisabilità offre risposte a ogni richiesta di informazione sui temi della disabilità, su tematiche giuridiche e legali inerenti l'handicap, su invalidità e opportunità di tempo libero e turismo senza barriere.

Si tratta di un servizio di consulenza personalizzata per affrontare tramite gli esperti specifiche tematiche quali ad esempio:

  • disabilità ed invalidità civile
  • disabilità conseguente ad infortunio sul lavoro
  • disabilità complesse e malattie rare genetiche
  • disabilità e sordità (è disponibile un servizio di interpretariato in lingua dei segni e mediazione linguistica)
  • disabilità visiva
  • disabilità ed invalidità per servizio

Utilizza un linguaggio e una comunicazione accessibile (servizio di traduzione L.I.S., Vlog, sottotitolature, audio informazioni, brochure in Braille, ausili cartacei, ecc.).

SpazioDisabilità sta lavorando alla creazione di un sistema di Front Office diffuso su tutto il territorio lombardo.

www.lombardiafacile.regione.lombardia.it/Spazio-Disabilità