Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS
Consiglio Regionale Lombardo

random_image2.jpg

 

“Disabilità visiva e opportunità lavorative: cultura, metodo e tecnologia. Inserimento lavorativo e mantenimento del posto di lavoro delle persone con disabilità visiva” è il nome del progetto nato a seguito del bando emanato dalla Provincia di Monza Brianza relativamente al piano “Azioni di Sistema” a valenza regionale.

Il progetto ha origine da una costante e attiva collaborazione fra l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Lombardia (presente quale capofila) con l'Istituto dei Ciechi di Milano, la Cooperativa Galdus e la Cooperativa La Sfida.

 Nell'arco di 12 mesi  (dal 23/06/2017 al 23/06/2018) si metteranno in movimento  una serie di attività che vedono coinvolte le Sezioni UICI di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lodi, Milano, Pavia, Sondrio e Varese con il coordinamento dell'AFOL (Agenzia della Formazione, dell'Orientamento e del Lavoro) della Provincia di Monza Brianza.

 L'obiettivo è di promuovere l'inserimento ed il mantenimento lavorativo delle persone con disabilità visiva attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e delle scienze tiflologiche.

 Questa finalità assume anche la valenza di strumento in quanto proprio l'inserimento lavorativo sarà il mezzo che, in base alle diverse esperienze, permetterà di elaborare delle linee guida.

 Quest’ultime ci auspichiamo vengano utilizzate in futuro dagli enti preposti, al fine di attuare politiche mirate e realmente rispondenti alle esigenze delle persone con disabilità visiva.

 Infine, oltre al metodo ed alla tecnologia, riteniamo che anche la cultura giochi un ruolo molto importante, affinché cambi la percezione delle persone con disabilità, troppo spesso identificate in base al proprio problema, anziché essere messe alla prova con l'offerta di concrete opportunità lavorative.

 Sul sito www.lavoripossibili.it  è possibile consultare la scheda progetto completa e rimanere aggiornati su eventi ed iniziative.

 

Loghi: Lavori Possibili, Regione Lombardia, Provincia Monza Brianza, AFOL Monza e Brianza

Sede

Via Mozart, 16
20122 Milano
Tel. 02 76011893
uiclomb@uiciechi.it
Codice fiscale: 97006460154
Codice IBAN: IT69 E 03111 01604 0000 0000 4658