Vai al menu

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
Consiglio Regionale della Lombardia


Sede Centrale ‫ Slashradio web: palinsesto settimana 11/15-09-2017

Dal 11 al 15 Settembre 2017

Anche nella settimana dall’11 al 15 Settembre inizieremo le nostre trasmissioni alle 9.00 con la nuova rubrica “Almanaccando”, a seguire, Spotlight, con una formula diversa. Ricordiamo che Spotlight va in onda dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 10.30. Nel corso del programma offriamo ai nostri ascoltatori una rassegna stampa ragionata di periodici e quotidiani, con approfondimenti di temi di stretta attualità e anche di settore, quali: sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera, politica interna, cronaca e molto altro, resi possibili grazie alla partecipazione di giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura.

A tal proposito, per gli amanti del Calcio segnaliamo la puntata di Spotlight di lunedì 11 Settembre che avrà quale ospite il giornalista Gianluca Piacentini del Corriere della Sera; martedì 12 Settembre sarà con noi Salvatore Galeone, redattore di Libreriamo, la piazza digitale per chi ama arte, fotografia libri e cultura.
La testata on line ricca di notizie, interviste, blog e iniziative editoriali. Mercoledì 13 sarà con noi Maria Elena Viola, direttrice del settimanale Gioia!
Nei pomeriggi di martedì 12 e mercoledì 13 Settembre dalle 15.00 alle 17.30 torna il nostro contenitore pomeridiano Slashbox. In particolare:

- Martedì 12 Settembre Alle 15.00 avremo il piacere di avere nuovamente con noi la scrittrice Federica Bosco, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo: "Ci vediamo uno di questi giorni" Garzanti editore.
Sinossi del romanzo: Quando l’amicizia è infinita come il mare A volte per far nascere un’amicizia senza fine basta un biscotto condiviso nel cortile della scuola. Così è stato per Ludovica e Caterina, che da quel giorno sono diventate come sorelle. Sorelle che non potrebbero essere più diverse l’una dall’altra. Caterina è un vulcano di energia, non conosce cosa sia la paura. Per Ludovica la paura è una parola tatuata a fuoco nella sua vita e sul suo cuore. Nessuno spazio per il rischio, solo scelte sempre uguali. Anno dopo anno, mentre Caterina trascina Ludovica alle feste, lei cerca di introdurre un po’ di responsabilità nei giorni dell’amica dominati dal caos. Un’equazione perfetta. Un’unione senza ombre dall’infanzia alla maturità, attraverso l’adolescenza, fino a giungere a quel punto della vita in cui Ludovica si rende conto che la sua vita è impacchettata e precisa come un trolley della Ryanair, per evitare sorprese al check-in, un muro costruito meticolosamente che la protegge dagli urti della vita: lavoro in banca, fidanzato storico, niente figli, nel tentativo di arginare le onde. Eppure non esiste un muro così alto da proteggerci dalle curve del destino. Dalla vita che a volte fortifica, distrugge, cambia. E, inaspettatamente, travolge. Dopo un’esistenza passata da Ludovica a vivere della luce emanata dalla vitalità di Caterina, ora è quest’ultima che ha bisogno di lei. Ora è Caterina a chiederle il regalo più grande. Quello di slacciare le funi che saldano la barca al porto e lasciarsi andare al mare aperto, dove tutto è pericoloso, inatteso, imprevisto. Ma inevitabilmente sorprendente. Federica Bosco è una delle scrittrici italiane più amate. Un’autrice da un milione di copie vendute. Ogni suo libro domina le classifiche e riceve il plauso della stampa. In questo nuovo romanzo supera sé stessa riuscendo nel compito che solo i narratori più autentici e grandi riescono ad assolvere: ci parla di noi. Ci vediamo un giorno di questi racconta l’amore ma anche il dolore, racconta le mille sfaccettature dell’animo umano. Racconta l’amicizia più forte e più variegata, l’amicizia più fragile ma anche più duratura: quella tra donne.
Alle ore 16.00 ci soffermeremo sulla riapertura della scuola e sulle questioni e tematiche legate ai libri di testo, insieme al Preside Pietro Piscitelli, Presidente della Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” Di Monza, al componente della Direzione Nazionale nonché responsabile del settore Istruzione Prof. Marco Condidorio e con il giornalista Giacomo Papi che per il Venerdì di Repubblica ha raccontato un'inchiesta tra i libri di testo scolastici. A concludere questo interessante parterre ci sarà il professore Claudio Giovanardi presso la facoltà di Lettere della Terza Università di Roma.

- Mercoledì 13 Settembre Andrà in onda tra l’altro, alle 16.30 “Dialogo con la Direzione”. Questa volta potrete porre i vostri quesiti al Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Avvocato Stefano tortini ed alla Dottssa Linda Legname, componente della Direzione Nazionale.

- Giovedì 14 Settembre sarà per noi una giornata davvero speciale: festeggeremo, infatti un anno del nuovo corso di Slash Radio web. Faremo ciò con numerosi ospiti, dirigenti, e tanti ascoltatori ed insieme a quanti hanno collaborato con noi per la realizzazione delle diverse rubriche di Slash Radio web. Gli ascoltatori potranno intervenire con e-mail e considerazioni sulla nostra radio, che pubblicheremo anche sul nuovo periodico Slash Magazine, inviandoci loro playlist,o anche intervenendo per recensire libri, film, o anche solo per un saluto. Vi saranno simpatici premi per la più bella playlist, per gli ascoltatori più fedeli, oltre a giochi divertenti. Vi preannunciamo solo, tra gli altri, la presenza dello scrittore Maurizio De Giovanni, che presenterà il suo ultimo libro: "Rondini d'inverno. Sipario per il commissario Ricciardi" editore Einaudi.

Le trasmissioni saranno condotte in studio da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli. Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con i loro contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: diretta@uiciechi.it.

- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

E per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u
Oppure accendere la nostra app.

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato: sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.



Cerca nel sito | Mappa del sito | XHTML 1.0 Valido | Torna ad inizio pagina
Copyright © 2006 - 2017 Consiglio Regionale U.I.C.I. della Lombardia. Codice fiscale 97006460154