Vai al menu

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
Consiglio Regionale della Lombardia


Expo 2015

Per attraversare Expo oltre le immagini.

Un percorso sonoro dedicato alle persone non vedenti è il dono che è stato consegnato da Axa Corporate Solutions Italia all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e all'Istituto dei Ciechi di Milano. Il reportage audio, destinato alle persone disabili visive, ma utilizzabile da chiunque, è stato realizzato da Michele Novaga, giornalista freelance esperto di sociale e di tematiche legate alla disabilità, e registrato all'interno del sito espositivo con la voce dei dipendenti volontario di Axa Corporate Sol. Disponibile in sei lingue (italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo e portoghese), il reportage racconta alcune delle attrazioni maggiori di Expo, avvalendosi anche dell'inserimento di rumori, suoni, musiche e voci presi in diretta dal sito espositivo che consentono di immergersi nell'atmosfera viva dell'esposizione.

Scarica l'audioreportage:

Punto informativo all'interno di Expo

Per tutta la durata della manifestazione, all'interno del sito espositivo Expo 2015 sarà presente il servizio "Info disabilità Expofacile": punto informativo di Regione Lombardia dedicato ai visitatori con disabilità e con esigenze specifiche.

Il servizio è presidiato da operatori specializzati delle principali associazioni lombarde della disabilità. Offrirà indicazioni sull'accessibilità di Expo e sui servizi in esso rivolti alle persone con disabilità. L'infopoint fornirà inoltre informazioni sull'accessibilità turistica di Milano (strutture ricettive, luoghi di interesse culturale, mobilità, itinerari turistici ecc) e del territorio lombardo.

"Info Disabilità Expofacile" è a disposizione dei visitatori negli orari di apertura della manifestazione presso Cascina Triulza - Padiglione della Società Civile - e risponde al numero 366 68 71 552.

Informazioni sul web per turisti con disabilità ed esigenze specifiche

Expofacile è un progetto promosso da Regione Lombardia e Comune di Milano, con il sostegno di Unicredit Foundation e realizzato dalle principali associazioni lombarde delle persone con disabilità che fanno capo alle due federazioni Ledha (Lega per i diritti delle persone con handicap) e FAND Lombardia (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità).

Il sito offre informazioni utili ai turisti con disabilità e con bisogni specifici che visiteranno EXPO 2015. Le associazioni aderenti al progetto hanno raccolto tali informazioni grazie al lavoro di operatori qualificati che hanno utilizzato una metodologia riconosciuta a livello internazionale, con l'impiego di strumenti tecnologici avanzati. E' stata mappata l'accessibilità dei mezzi di trasporto ed in generale la mobilità in Lombardia. Sono stati mappati il polo espositivo, numerosi alberghi e ristoranti di Milano e hinterland ed i principali siti di interesse storico, culturale e artistico della città.

Nove itinerari turistico-culturali sono stati individuati per dare la possibilità di apprezzare la città anche ai turisti con disabilità.

Per informazioni e approfondimenti: www.expofacile.it

Milano Accogliente

Milioni di turisti visitano Expo 2015 e Milano in questi mesi, circa 200 mila sono persone con disabilità motorie, uditive, visive, cognitive. Ad esse si aggiungono migliaia di persone con bisogni specifici: anziani, famiglie con bambini piccoli, future mamme, persone infortunate o con problemi di salute. Accogliamole in una città accessibile! L'accessibilità esprime il valore dell'inclusione sociale ed è anche un'opportunità commerciale per acquisire e fidelizzare nuovi clienti, visitatori e turisti.

Consulta la piattaforma E-Learning e approfondisci la tua formazione per offrire un'accoglienza di qualità ai turisti e clienti con disabilità.

La formazione offerta da MilanoAccogliente è gratuita e aperta a tutti. E' sufficiente accedere alla piattaforma www.milanoaccogliente.it da un pc con un browser aggiornato, una connessione internet e, naturalmente, tanta voglia di imparare, iscriversi e scegliere il proprio corso.



Cerca nel sito | Mappa del sito | XHTML 1.0 Valido | Torna ad inizio pagina
Copyright © 2006 - 2017 Consiglio Regionale U.I.C.I. della Lombardia. Codice fiscale 97006460154