Vai al menu

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
Consiglio Regionale della Lombardia


"Quotidiano di Sicilia " del 11 Gennaio 2018

Tra i musei più apprezzati il Polo Tattile multimediale

 

CATANIA. In quella Catania che si è classificata al quinto posto tra le destinazioni europee emergenti per il 2018 di Tripadvisor, il Polo tattile multimediale, con quello dei Crociferi e dei Pupi, è il Museo che ha ottenuto nelle recensioni il massimo del punteggio, ossia cinque. L'altra struttura a raggiungere quest'eccellenza è quella delle Biblioteche riunite Ursino e Recupero.

"Un riconoscimento - ha commentato Nino Novello, presidente di quella Stamperia Braille, che ha nel Ptm la sua struttura divulgativa - di tale importanza da spronarci a fare sempre meglio. Nel Polo tattile multimediale sono concentrate attrattive per vedenti e non vedenti fruibili soltanto girando l'Europa".

In diverse città italiane ed europee si trovano infatti, anche di considerevole dimensione e importanza, Musei tattili, Giardini sensoriali, Bar al buio e Show room con le novità tiflologiche. Ma soltanto la struttura catanese ha tutte queste attrattive insieme. Per questo il numero dei visitatori del Ptm, una sorta di frontiera tra il mondo dei vedenti e quello dei non vedenti, è in costante crescita.

"Tanti turisti - spiega Novello - dopo aver visitato il Polo ci hanno scritto per farci i complimenti. Teniamo in gran conto in particolare il giudizio delle famiglie e degli insegnanti: puntiamo soprattutto alle Gite d'Istruzione, perché è sulle nuove generazioni che occorre lavorare per realizzare l'integrazione tra vedenti e non vedenti".

Tra le attrattive del Ptm il Museo tattile Borges, con i plastici del Municipio di Catania, del Teatro Bellini, del Colosseo, della Torre Eiffel, della Moschea Blu e delle Piramidi.

"Tutti manufatti - ha spiegato Novello - realizzati dagli esperti tiflologi della Stamperia Braille di Catania che, come dimostrano le recensioni su Tripadvisor, vengono apprezzate moltissimo da turisti e visitatori. All'interno del Ptm ci sono poi un Giardino sensoriale pieno fontane, piante, essenze e profumi, con un percorso tattilo-plantare, un Bar al buio, il primo permanente in Italia, e uno Show room tiflologico con tutti i più moderni ausili per ciechi e ipovedenti: forni parlanti, rivelatori di colori, orologi per non vedenti, tastiere e app per pc e altro".

 

 



Cerca nel sito | Mappa del sito | XHTML 1.0 Valido | Torna ad inizio pagina
Copyright © 2006 - 2018 Consiglio Regionale U.I.C.I. della Lombardia. Codice fiscale 97006460154