Vai al menu

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
Consiglio Regionale della Lombardia


"Corriere Adriatico " del 4 Agosto 2017

Tutti i sensi per scoprire le grotte di Camerano

CAMERANO. La continua ricerca di nuove proposte turistico-culturali e sociali vede ancora una volta impegnati i volontari e professionisti della Proloco Carlo Maratti di Camerano in un progetto assolutamente originale. Proposte racchiuse sotto il segno di Camerano in tutti i sensi dove vista, udito, tatto e gusto diventano il mezzo per scoprire i tesori della città delle grotte e del Rosso Conero che ha dato i natali al pittore Maratti. Una nuova sfida per l'associazione cameranese che negli ultimi mesi ha sostenuto e incoraggiato l'ideazione di attività inclusive e accessibili, partecipando attivamente alla biennale Arteinsieme organizzata dal museo tattile statale Omero di Ancona.

«Abitanti del territorio e turisti avranno l'opportunità di partecipare a visite, workshop ed altre iniziative piacevoli, inclusive ed irripetibili - spiega il direttivo Proloco -. Con le nostre guide sarà possibile esplorare il labirintico percorso delle grotte o attraversare le nuovissime sale dell'esposizione Farfisa. Storia e sviluppo di Camerano, vivendo un'esperienza multisensoriale e coinvolgente». Immaginando un passato misterioso, a contatto con l'arenaria, respirando l'anima di questi luoghi, i visitatori non vedenti potranno prenotare visite guidate tattili, incentrate sull'intima fruizione del paese sotterraneo. Seguendo i tour guidati, gli utenti sordi potranno conoscere le storie e gli avvenimenti delle grotte grazie ad un'audiovideoguida in Lis dotata di sottotitoli in italiano.

Infine il connubio tra mimo, mondo sotterraneo, lingua dei segni e sapori del territorio daranno vita a una nuova edizione di Grottesque, allargata a tutti i sensi. Un geniale spettacolo inclusivo che accompagnerà i visitatori alla scoperta delle grottesche storie della città sotterranea e dei suoi bizzarri abitanti, il tutto condito dalla silenziosa bravura del comico e attore cameranese Massimo Barbini, in arte Niba. Date, dettagli e aggiornamenti sulla pagina Facebook dedicata e sul sito www.turismocamerano.it.

Arianna Carini

 

 



Cerca nel sito | Mappa del sito | XHTML 1.0 Valido | Torna ad inizio pagina
Copyright © 2006 - 2017 Consiglio Regionale U.I.C.I. della Lombardia. Codice fiscale 97006460154