Vai al menu

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
Consiglio Regionale della Lombardia


"" del 27 Maggio 2016

A Monza per una giornata insieme

Il 14 maggio 2016 si è svolta la quarta iniziativa culturale organizzata dalla commissione regionale lombarda Turismo Sociale, Sport e Tempo Libero dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Quest’anno la giornata è consistita in una visita alla città di Monza e ai suoi monumenti fondamentali, quindi il ruolo principale dell’organizzazione dell’iniziativa è stato a carico della sezione monzese dell’Unione, con l’aiuto dell’associazione Guidarte di Monza, che ha messo a disposizione le guide per le visite ai monumenti e ai siti d’interesse.

La giornata, al mattino ha offerto la possibilità di visitare la storica Villa Reale, conoscendo approfonditamente la storia del palazzo e le vicende dei Savoia della fine del secolo XIX.

Dopo un veloce ma sostanzioso pranzo, si è effettuata la visita al centro della città, avvicinandosi al convento che ospitò la Monaca di Monza di manzoniana memoria e entrando poi a visitare il Duomo, con notizie storiche sul quest’ultimo, sulla nascita della città di Monza e sulla celeberrima Corona Ferrea.

Infine, dopo le ore 17, ci si è recati in stazione, per consentire ai partecipanti di ripartire.

Le guide dell’associazione Guidarte sono state molto professionali: hanno saputo illustrare i luoghi visitati con grande competenza, unendo alla precisione storica e tecnica uno stile accattivante e ricco di aneddoti. L’attenzione dei presenti non è mai venuta meno!

All’avvicinarsi della data di chiusura delle iscrizioni ci si è trovati di fronte a un numero di adesioni ben superiore a quello previsto: infatti, mentre gli anni scorsi, fra ciechi e accompagnatori vedenti, si era arrivati a 50 persone circa (solo nel 2015 si era arrivati a 90 adesioni) quest’anno si è raggiunto il numero di 120 partecipanti! Una piacevole sorpresa, segno evidente dell’interesse suscitato dalla proposta; ma anche un carico imprevisto, che ha inizialmente gettato un po’ nel panico gli organizzatori e ha richiesto in extremis una rimodulazione dell’intera logistica della giornata.

Si è così dovuto aumentare il numero di guide necessarie per l’ingresso e la piena fruizione dei siti che si intendeva visitare e si è dovuta studiare molto attentamente la suddivisione dei vari gruppi, così da riuscire a evitare ingorghi, tempi morti e attese e perdite di tempo che avrebbero potuto risultare assai poco gradevoli.

Tutto però è riuscito bene, sia grazie alla pianificazione precisa quasi al millimetro, sia grazie alla disciplina dei gruppi sezionali, che hanno mantenuto una buona puntualità negli appuntamenti e una forte compattezza al proprio interno, evitando dispersioni e prevenendo così la necessità di attese e ricerche di persone.

Un ringraziamento di cuore poi va rivolto ai volontari vedenti della sezione monzese, che hanno messo a disposizione il proprio tempo per aiutare le persone e per gestire i vari gruppi che dovevano man mano susseguirsi.

Un ringraziamento sincero è doveroso anche verso il Consiglio Regionale lombardo dell’Unione, che si è fatto carico del costo delle guide e del pullman privato necessario per i trasferimenti dalla stazione monzese alla Villa Reale e da quest’ultima al ristorante. Il Consiglio Regionale peraltro, non ha frapposto difficoltà anche nel momento in cui, a causa del numero di partecipanti superiore al previsto, si è avuto un incremento del costo delle guide.

Infine, la nostra profonda gratidudine deve andare al Coordinatore Regionale della Commissione Turismo, Sport e Tempo Libero, Silvano Stefanoni, e al Referente per lo stesso settore in seno al Consiglio Regionale U.I.C.I., Mario Mazzoleni: entrambi hanno svolto un notevole lavoro e hanno fornito un indispensabile supporto per l’organizzazione dell’evento.

Credo di poter concludere esprimendo la mia più profonda soddisfazione per la riuscita di quest’iniziativa e mi auguro che altre se ne organizzino negli anni a venire.

 

Luca Aronica - Presidente UICI MB



Cerca nel sito | Mappa del sito | XHTML 1.0 Valido | Torna ad inizio pagina
Copyright © 2006 - 2017 Consiglio Regionale U.I.C.I. della Lombardia. Codice fiscale 97006460154